Stampa
Categoria: Didattica
Visite: 619

In questo articolo vedremo come installare e gestire una Biblioteca online, utile per scuole, piccoli comuni, organizzazioni culturali, ecc. che hanno il piacere di condividere le loro risorse (libri) con gli studenti/cittadini/soci/ecc.

 

 Si tratta di una Web Application (cioè un sito web) che permette nel lato pubblico (front-end) di cercare i libri messi a disposizione e nel lato "privato" (back-end), accessibile mediante credenziali, gestire la Biblioteca: inserimento, modifica o cancellazione dei libri, dei lettori, degli amministratori della biblioteca, nonché di gestire i prestiti.

L'applicazione è nata da un progetto sviluppato per la biblioteca d' istituto dell'ITI E. Majorana di Grugliasco (TO) (vedi bilbiomajo.altervista.org) ma si è pensato di metterla a disposizione di tutti

In questo articolo vedremo come creare il sito ed importare l'applicativo. In fondo all'articolo trovate il dettaglio delle specifiche.

In questo breve filmato si può avere un'idea delle prestazioni della web app. 

METTERE LA BIBLIOTECA ONLINE

Mettere online la biblioteca non è semplice come installare un'APP sul cellulare o un applicativo su un computer, ma seguendo con attenzione il tutorial sarà un'impresa realizzabile.

Cosa ci serve:

Una volta completata l'installazione si tratterà di personalizzare il sito ed introdurre i dati (libri, lettori, amministratori, ecc), ma procediamo con ordine.

Step 1. Creiamo il nostro sito gratuito su altervista.org

Il sito su altervista.org sarà nella forma: mionome.altervista.org (vedi il filmato prima di proseguire)

Nel nostro caso creeremo un sito chiamato bibliofree

Vedi il filmato per ulteriori chiarimenti.

Step 2 - Mettiamo online la nostra biblioteca.

Si tratta di trasferire i file della nostra web application dal nostro PC al sito bibliofree.altervista.org

  1. Scarichiamo da qui il file bibliofree.zip che contiene la nostra web application e scompattiamolo
  2. Scaricare ed installare FileZilla
  3. Recuperiamo dalla mail inviata da altervista.org le informazioni per configurare FTP (indirizzo,nome utente e password) e configuriamo FileZilla
  4. Trasferiamo tutti i file della cartella "sito" sul nostro spazio web (vedi il filmato)
  5. NOTA: E' possibile rinominare il file index.html anche tramite FileZilla. A fine trasferimento o anche prima di iniziare, fare click destro sul nome del file index.html (finestra destra) e dal menu' contestuale selezionare RINOMINA. Aggiungere un uno all'estensione cioè index.html1 e premere INVIO per confermare. In questo modo la home page sara il file index.php caricato con la nostra applicazione e non il file generato da altervista.org (index.html)

Step 3 - Configuriamo il dtatabase

La web application  per poter lavorare regolarmente utilizza un database cioè una raccolta di informazioni sui libri, lettori, utenti ecc. ecc.

Vediamo come importare il database su altervista.org

  1.  Dal pannello di controllo (bacheca)  attiviamo il database e poi selezioniamo phpMyAdmin
  2. Selezionamo il database creato automaticamente da altervista. my_bibliofree. Quindi diamo il comando Importa e selezioniamo il file presente nella cartella Database sul nostro PC, quindi ESEGUI.
  3. Dopo pochi istanti vedremo comparire tutte le tabelle con alcuni dati memorizzati in my_bibliofree.
  4. A questo punto, se non ci sono errori, digitando in una nuova finestra www.bibliofree.altervista.org si dovrebbe vedere la home page di BiblioFree
  5. A questo punto si può provare ad accedere al backend inserendo una delle due credenziali presenti nel file Credenziali_bibliofree.txt (vedi filmato)

 

Step 4 - Primo accesso ed Inserimento dei libri

 

  1.  Visualizzare il sito online nel browser (bibliofree.altervista.org) digitandone l'indirizzo e fare il login con le credenziali fornite (vedi filmato)

 

 

Step 5 - Importare i libri mediante file CSV (Comma Separated Values)

  1. Vediamo come importare dei libri in modo automatico (vedi il filmato).

 

Step 6 - Gestire i prestiti e registrare i lettori

  1. Vediamo come registrare un prestito e inserire un lettore (vedi il filmato)

 

Step 7 - Importare i lettori con file CSV

  1. Vediamo come semplificare la gestione dei prestiti pre-caricando tutti i potenziali lettori (vedi il filmato)

 

Visita il progetto originale su  bibliomajo.altervista.org per vedere la ricerca libri come funziona.

Visita l'applicazione installata con questo tutorial su bibliofree.altervista.org e prova a d accedere con le credenziali fornite.

SPECIFICHE TECNICHE DI BIBLIOFREE VER. 1.0