Stampa
Categoria: Linguaggi
Visite: 271

In questo articolo vedremo come installare il noto framework CodeIgniter 4 (abbr. CI4) per sviluppare applicazioni web lato server col linguaggio PHP. In particolare prepareremo l'ambiente di sviluppo. Questo tutorial è basato su un PC con s.o. Windows 10

Cosa ci serve:

Premessa

CodeIgniter 4 è un framwork PHP per lo sviluppo di applicazioni server-side in PHP (con gestione di diversi tipi di database). La versione CI 4 è uscita recentemente (24/02/2020) ed è stata completamente riscritta e non è retrocompatibile con la versione precedente (CI 3). Presenta importanti novità che scopriremo man mano.

Ecco alcuni link utili:

Sito: https://codeigniter.com/

Guida online:https://codeigniter.com/user_guide/index.html

Repository: https://github.com/codeigniter4

Forum: https://forum.codeigniter.com/ 

 

Configurazione dell'ambiente di sviluppo

Installazione di XAMPP 

Nota: La libreria libcurl non l'ho trovata. Esiste una libcurl.dll nella cartella bin di Apache che probabilmente viene caricata in automatico.

 

Installazione del framework CodeIgniter 4

Noi seguiremo l'installazione manuale (cioè senza l'uso di Composer) del framework come indicato nella guida online di CI4 qui

Il nostro framework funziona ed è pronto per lo sviluppo!

 

 

(video)

Installazione di NetBeans IDE e impostazione progetto con CI4

NetBeans IDE è un tools di sviluppo multipiattaforma (Win, Mac, Linux) che supporta, oltre al Java per cui è nato in origine,  anche altri linguaggi tra cui PHP,   HTML5/Javascript, Cordova, C++, ecc. Perchè possa  funzionare è necessario che sul PC windows sia prima installato l'SDK del Java (JDK 8 o JDK 11).

Per verificare se il JDK è già installato sul vostro PC andate nella cartella C:\Program Files\Java  Se qui trovate una cartella tipo jdk1.8 o jdk1.11 o simile vuol dire che l'SDK 8  o 11 è installato (dovrebbe esserci anche la relativa cartella jre1.8. ecc). Se trovate una versione diversa e non trovate nulla... allora bisogna installare l'SDK del Java corretto.

Siamo pronti per iniziare a sviluppare un progetto con CI4!!