Stampa
Categoria: Chitarra
Visite: 1100

Per chi suona o canta spesso fa uso di programmi per studiare e preparare il repertorio o per comporre o arrangiare un brano. Vediamo alcuni programmi utili a questo scopo.

Una lista, sicuramente non esaustiva, di alcuni programmi/software che vedremo:

Ovviamente esistono miriadi di software per produrre/studiare musica. Ogni musicista si crea in genere una serie di strumenti con cui si trova meglio. Quasi tutti quelli qui presentati sono gratuiti e funzionanti su s.o. Windows 10

Audacity

Editor Audio multipiattaforma, open source, potente e facile da usare. Lo trovi qui. Per saperne di più vedi wikipedia. Io lo uso per:

 

Midi Sheet Music

Programma multipiattaforma gratuito in grado di leggere e suonare file MIDI. Lo torvi qui. Per le sue caratteristiche vedi qui. Se non sai cosa sono i MIDI leggi wikipedia. Con questo sw puoi suonare un file midi mentre vedi scorrere le note (pentagramma), puoi cambiare di tonalità un brano e rallentarne la velocità, decidere quale tracce abilitare/vedere, ecc. Se il file MIDI è fatto bene può essere molto utile per studiare la tua parte di una brano che poi magari devi suonare col tuo gruppo (ad es. il giro di basso). Io lo uso per:

 

Kanto Karaoke Player

Programma per Windows e Mac. Utile per fare karaoke quindi per esercitarsi a cantare ma può essere utile anche per lo studio di uno strumento. E' a pagamento ma si può scaricare una versione free con ovviamente alcune limitazione. Permette di leggere diversi formati tra cui MP3, mid, kar, ecc. Lo trovi qui. Ha un'ottimo manuale online in italiano per imparare ad usarlo. Altre info qui.  Io lo uso principalmente per cantare ma è utile anche per suonarci dietro disabilitando alcune tracce MIDi o esaltandone altre. Permette di fare le stesse cose di Midi Sheet Music (cambio, tonalità, velocità, ecc.) ma non visualizza le note su pentagramma. Ha anche una funzione interessante che visualizza gli accordi in tempo reale (Midi Chords) che dà un'idea della tonalità del brano e degli accordi principali (da prendere con le molle). Io mi trovavo molto bene con VanBasko's Karaoke Player ma purtroppo non funziona più con Windows 10. 

 

MuseScore

E' un'ottimo software di notazione e composizione musicale, facile, potente e gratuito. Simile a Finale permette di scrivere musica sul pentagramma in modo semplice ed intuitivo. E' multipiattaforma, gratuito ed open source. Lo trovi qui. Mentre qui trovi il manuale in italiano. Per saperne di più su wikipedia. Troverai anche numerosi tutorial su YouTube che ti spiegano come usarlo. Esiste anche una versione per iOS gratuita (iPad e IPhone) con acquisti in App con migliaia di spartiti. Il programma ha tutto ciò che serve per scrivere partiture musicali professionali compresi box per accordi e simbologia di espressione. Ma la cosa più bella è che puoi ascoltare subito quello che hai scritto per sentire se lo hai scritto giusto. Io lo uso per:

 

Cubase

Cubase è un software che consente di registrare e produrre brani musicali in formati diversi; appartiene alla famiglia dei Sequencer audio-midi, ovvero programmi capaci di gestire l'esecuzione e la registrazione di più tracce audio e midi contemporaneamente (DAW). E' un programma a pagamento ma puoi scaricare la versione Trial di prova. Lo trovi qui. E' un programma molto potente ma altrettanto complesso da utilizzare al meglio (bisogna perderci un po' di tempo). Io lo uso per:

 

Transcribe!

Transcribe! application ti aiuta ad elaborare un brano musicale da una registrazione, per scriverlo o riprodurlo da soli, o entrambi. Puoi usarlo per esercitarti su un brano originale. Può cambiare tono e velocità all'istante e puoi memorizzare e richiamare un numero qualsiasi di loop con nome. Quindi puoi esercitarti in tutte le chiavi e puoi accelerare e rallentare. E' multipiattaforma ed a pagamento (puoi scaricare una versione di prova). Lo trovi qui in inglese o qui in italiano. Io lo uso per studiare assoli o brani con passaggi veloci.

 

 Altri software per musicisti

Come già detto esistono miriadi di software per fare/strudiare musica. Te ne elenco alcuni tra i più blasonati: