From mau@beatles.cselt.it Sun Dec 20 21:08:49 1998 Share&enjoy, .mau. {title: Bufalo Bill} {subtitle: Francesco De Gregori} {pack_song} # trascrizione: Maurizio Codogno (mau@beatles.cselt.it) # Utilizzabile solo a fini didattici, di studio e di ricerca, # ai sensi dell'art.2, legge 159/93 # \[Do]Il paese era molto giovane, i soldati a cavallo eran la sua difesa Il verde brillante della prateria dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio, del Dio che progetta la frontiera e costruisce la ferrovia. A quel tempo io ero un [Do]ragazzo che giocava a ramino e fischiava alle donne Credulone e romantico con due baffi da uomo. \[Rem]Se avessi potuto scegliere tra la [Sol]vita e la morte, \[Rem]Tra la vita e la [Sol]morte avrei scelto l'A[Do]merica ... uuh uuh [Lam]uuh...[Sol] uuh uuh [Do]uuh! [Lam]... [Sol] uuh uuh [Do]uuh! \[Fa]Tra bufalo e locomotiva \[Do]la differenza salta agli occhi \[Re]la locomotiva ha la strada segnata, il [Sol]bufalo [Lam7]può scar[Sol/Si]tare di [Sol7]lato e ca[Fa]dere: questo decise la [Do]sorte del [Lam]bufalo, l'avve[Rem7]nire dei miei [Sol7]baffi e il mio mes[Do]tiere. [La] [Re] [Re4] [Re] [Re4] Ora ti [Re]voglio dire, c'è chi [Sol]uccide [Fa#m]per rubare \[Mim]e c'è chi uccide per a[La7]more \[Sol]Il caccia[La]tore uccide sempre per gio[Re]care, \[Si7]io uccidevo per [Mim]essere il migliore. \[Re]Mio padre guardiano di mucche, \[Sol]mia [Fa#m]madre una contadina, \[Mim]io unico figlio, biondo [La7]quasi come Gesù, \[Sol]avevo pochi [La]anni e vent'anni sembran [Re]pochi \[Si7]poi ti volti a guardarli e non li [Mim]trovi [La]più... [Re] [Re][Re7+][Re7] \[Sol]E mi ricordo infatti un pomeriggio triste \[Re]io col mio amico Culodigomma, famoso meccanico \[Sol]sul ciglio di una strada a contemplare l'America \[Re]diminuzione dei cavalli, aumento dell'ottimismo \[Mi]mi presentarono i miei cinquant'anni e un con[La]tratto col [Sim7]circo Pace e [La/Do#]Bene a gi[La7]rare l'Eu[Sol]ropa e fir[Re]mai col mio [Sim]nome fir[Mim]mai, e il mio [La7]nome era Bufalo [Re]Bill....[Sim] uuh uuh [Re]uuh... [Sim]... uuh uuh [Re]uuh! [Re] [Re][Re7+][Re7] [Sol] [Solm] [Re6] # ## ## Una ballata di De Gregori (che per una volta si strozza arrivando fino ## al sol acuto...) dove si possono vedere molto bene le caratteristiche ## compositive del nostro, che tende a usare gli accordi classici, piegando ## la melodia al testo e aggiungendo ogni tanto qualche trucchetto armonico ## inaspettato. ## ## Il brano inizia in do maggiore, con una modulazione a metà verso il re ## maggiore: la sua struttura è ## ## Intro - Strofa - Rit. 1 - Intermezzo - Rit. 2 - Outro (strum.) ## ## anche se devo ammettere che ho barato un po' a dare i nomi, visto che non ## c'è poi tutta quella differenza: ma come noto sono un maniaco dell'ordine. ## ## Vediamo piuttosto come funzionano le strutture. ## ## ## Introduzione: ## ## Niente da dire sulla prima parte: è un unico accordo di do maggiore ## (con qualche accenno di sesta aggiunta), e anche la melodia si limita ## quasi solo alle note che compongono l'accordo di do. ## ## ## Strofa: ## ## Finalmente ci si schioda dal do, si aggiunge la base ritmica e ci si ## accorge che il tempo è un inconsueto 3/4, più che un 6/8 anche possibile. ## ## |Do | (8x) ## Do: I ## ... ero un raGAZzo che giocava a ramino ... ## ## |Rem | |Sol | |Rem | |Sol | | ## ii V ii V ## ## |Do | | | |Lam | | |. Sol . | ## I vi V ## ## |Do | | | |Lam | | |. Sol . | ## I vi V ## ## |Do | | | | ## I ## ## Nelle 36 battute abbiamo un inizio con ben otto battute ancora sul do ## (un modo come un altro per stabilire la tonalità!), quindi un secondo ## gruppo di otto battute che non è nient'altro che una cadenza allungata di ## nuovo verso il do. Le successive 16 battute usano la classica struttura ## che alterna la tonica (il do) con la relativa minore (il la minore), ## con un sol maggiore aggiunto in fondo tanto per dare l'idea (ancora una ## volta!) di una cadenza. Insomma, gli accordi si sono un po' mossi ma ## siamo sempre in do, non c'è dubbio. Solo con l'ultima battuta, il basso ## sembra accennare a una modulazione verso il Fa maggiore, modulazione che - ## ovviamente - non ci sarà. ## ## ## Ritornello 1: ## ## |Fa | | | |Do | | | | ## Do: IV I ## ## |Re | | | |Sol |Lam7 |Sol/Si|Sol7 | ## V-di-V V ## ## | |Fa | | |Do |Lam |Rem7 |Sol7 | ## IV I vi ii V ## ## | |Do | |La | ||Re |Re4 |Re |Re4 | ## Do: I VI ## Re: V I ## ## Il ritornello, almeno nella sua prima incarnazione, presenta un numero ## strano di battute, per la precisione 29. Le prime 16 continuano col ## solito passo lento: ho indicato il re maggiore come quinta-di-quinta, ## e non ho messo numeri romani sotto gli accordi delle battute 14-16, ## perché in realtà si ha semplicemente una cadenza molto arzigogolata, ## tanto che si piglia una battuta in più... ## ## ... e si scopre che in realtà era una falsa cadenza (invece che il do, ## si trova un fa maggiore). Il bello è che questo fa dura solo tre battute, ## e quindi si direbbe che ci siamo rimessi in sesto: falso anche questo, ## perché dopo un rapido giro di do il sol dura due battute invece che ## una. Arriviamo finalmente al do, e scopriamo che c'è un simpatico accordo ## di la maggiore che serve come perno per modulare in re maggiore. ## ## ## Intermezzo: ## ## |Re | |Sol |Fa#m | |Mim | |La4 |La7 | ## Re: I IV iii ii V ## ## |Sol |La | |Re | |Si7 | |Mim | | ## IV V I VI ii ## ## |Re | |Sol |Fa#m | |Mim | |La4 |La7 | ## I IV iii ii V ## ## |Sol |La | |Re | |Si7 | |Mim |La || ## IV V I VI ii V ## ## |Re |Re Re7+ Re7| ## I ## ## Confesso che ho fatto fatica a contare la battute:l cambio repentino di ## ritmo e stile mi ha spiazzato, e mi rimane impressa l'idea che in realtà ## non ci sono quattro gruppi di nove battute, ma dei normalissimi gruppi ## da otto, e il Nostro rubicchi qua e là il tempo per dare l'impressione ## di avere una battuta in più. ## ## A parte questa sensazione, possiamo vedere che l'intermezzo si divide in ## due parti praticamente identiche. Armonicamente, il passaggio I-IV-iii ## è un marchio di fabbrica per De Gregori. Lascia invece spiazzati la ## non-cadenza che si ha: normalmente il Si7 in re maggiore può essere visto ## come una V-di-V-di-V (e risolvere quindi con Mi7 - La7 - Re) oppure come ## VI (e risolvere con Mim - La - Re). L'armonia sembra seguire questa ## seconda strada, ma in realtà rimane sospesa sul mi minore, tanto che ## per un istante ci si chiede se non sia cambiata nuovamente la tonalità. ## ## Nella ripetizione della frase, fortunatamente, si sente l'accordo di la ## maggiore, e la risoluzione in re maggiore (che subito ci manda verso il ## sol... e di nuovo allo stile precedente!) ## ## ## Ritornello 2: ## ## |Sol | | | |Re | | | | ## Re: IV I ## ## |Sol | | | |Re | | | | ## IV I ## ## |Mi | | | |La |Sim7 |La/Do#|La7 | ## V-di-V V ## ## |Sol | |Re |Sim |Mim |La7 |Re | | ## IV I vi ii V I ## ## | | |Sim | | | |Re | | ## vi I ## ## | | |Sim | | | |Re | | ## vi I ## ## Il secondo ritornello è molto simile strutturalmente al primo, anche ## se il conto delle battute non quadra. Nulla da aggiungere, insomma, ## se non che il finale sfrutta nuovamente il passaggio I-vi. ## ## ## Outro: ## ## |Re |Re Re7+ Re7 |Sol |Solm |Re6 | ## I V v I ## ## Queste ultime battute, molto rallentate, servono a dare ancora di ## più la sensazione di "canzone country/western che termina". Notare la ## strumentazione (pianoforte e tastiera) e la cadenza che usa l'accordo ## minore della dominante. E a dire il vero, a me vengono in mente "Alla ## sera laggiù nella valle" e "Desperado". Sarà un caso? ##